Seduti in auto ma camminando: ecco i sedili che simulano il ritmo della passeggiata.
Come ridurre i rischi di rimanere seduti troppo a lungo? Un’idea – da film – arriva dal sistema di sedili “Morphable” che grazie a continui aggiustamenti e microregolazioni simulano il ritmo della camminata. Per capirci: tu stai comodamente seduto ma per il tuo corpo è come se stessi passeggiando.
Gli sfaticati possono gioire ma in realtà la ricerca Jaguar Land Rover che ha messo a punto questa diabolica novità non è dedicata a loro, ma a ridurre i rischi per la salute derivanti dal rimanere seduti troppo a lungo.
“Il sedile “Morphable” – spiegano gli inglesi – sperimentato dalla divisione Body Interiors Research di Jaguar Land Rover, incorpora nell’imbottitura una serie di attuatori che, con costanti microregolazioni, trasmettono al cervello la sensazione della camminata; tali regolazioni potrebbero essere personalizzate individualmente”.
I numeri del problema d’altra parte fanno spavento perché oltre un quarto della popolazione mondiale – 1,4 miliardi di persone – conduce una vita sempre più sedentaria che fa male ai muscoli delle gambe, delle anche e dei glutei, causando dolori alla schiena. I muscoli indeboliti facilitano inoltre gli strappi e le cadute.
Ed è lo stesso Dott. Steve Iley, Chief Medical Officer di Jaguar Land Rover a dare alcuni suggerimenti per la migliore posizione di guida: dal togliere dalle tasche gli oggetti voluminosi alla corretta posizione delle spalle, dalla necessità di mantenere verticali la spina dorsale al supporto per le cosce per ridurre i punti di pressione.