SEGGIOLINI ANTIABBANDONO

Arrivano i seggiolini anti-abbandono, svolta per i più piccoli.
l consiglio di stato dà parere favorevole: entro ottobre scatta l’obbligo.
Decisione lampo del Consiglio di Stato, Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, per dare il via ai seggiolini anti abbandono introdotti dalla legge del primo ottobre 2018 e mai entrata in vigore

Il via libera al parere richiesto dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti sullo schema del proprio decreto ‘per la definizione delle caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali dei dispositivi di allarme c.D. Antiabbandono’ è insomma una svolta per l’arrivo in tempi brevi dell’obbligo, anche se non manca qualche obiezione.
La sezione consultiva, infatti, pur riconoscendo la correttezza dell’operato rileva che “per quanto riguarda la relazione di air, questa fornisce sufficienti indicazioni circa il processo di consultazione posto in atto dal ministero – pur nel poco tempo disponibile – al fine di definire il testo dello schema; appare tuttavia lacunosa quanto all’impatto economico della disciplina sugli operatori economici e sui consumatori”.

I dispositivi antiabbandono saranno obbligatori per bambini di età inferiore a 4 anni, anche se a questo punto c’è un incongruenza legata al fatto che il comma 1 dell’art. 172 Del nuovo codice della strada impone l’obbligo di assicurare, con gli appositi sistemi di ritenuta, i bambini di statura inferiore a m. 1,50 (Cioè, secondo comune esperienza, di età fino a 10 anni e anche oltre), mentre il comma 1-bis dello stesso articolo, introdotto dalla legge n. 117/2018, Introduce l’obbligo di utilizzare i dispositivi antiabbandono solo per i bambini di età inferiore a 4 anni.

Vedremo come finirà, quello che è certo è che i tempi saranno strettissimi: ora c’è il via libera per la firma del Ministro dei Trasporti. Secondo Giorano Biserni, presidente dell’Asaps, la più grande associazione di sicurezza stradale italia, “la firma del Ministro e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale avverranno in tempi rapidissimi, e già entro ottobre l’obbligo sarà operativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *