ZF presenta il primo sistema al mondo di airbag laterale esterno pre-crash.Le collisioni con impatto laterale sono tra gli incidenti stradali più pericolosi, con quasi 700 vittime all’anno e circa un terzo dei decessi di passeggeri sulle strade tedesche. Un nuovo prototipo di sistema di sicurezza pre-crash sviluppato da ZF utilizza un airbag laterale esterno che entra in azione alcuni millisecondi prima di una collisione. Fornisce una zona di deformazione laterale aggiuntiva che può aiutare a salvare le vite e a ridurre la gravità delle lesioni dei passeggeri fino al 40 per cento. Per rendere possibile tutto questo, ZF ha collegato in rete gli airbag ai sistemi di sensori del veicolo e ha sviluppato degli algoritmi in grado di determinare se un impatto è imminente e decidere se azionare o meno l’airbag.La principale sfida nello sviluppo di questo sistema è stato il riconoscimento affidabile di una collisione inevitabile e l’attivazione dell’airbag laterale esterno prima della collisione stessa. Il sistema ha circa 150 millisecondi per decidere di attivare l’airbag e gonfiarlo, indicativamente il tempo che serve a una persona per battere le palpebre. I sensori del veicolo devono prima identificare un impatto potenziale in modo rapido e accurato. Questo è possibile con telecamere, radar e lidar connessi. Gli algoritmi nel software del sistema decidono se la collisione è inevitabile o meno e se l’attivazione dell’airbag è possibile e utile. Se tutte queste decisioni sono affermative, il sistema aziona l’airbag. L’airbag, che ha una capacità tra 280 e 400 litri (da cinque a otto volte il volume di un airbag conducente) a seconda del veicolo, si estende verso l’alto da sotto la portiera per formare una zona di deformazione aggiuntiva nell’area della portiera tra i montanti A e C.In una collisione laterale, se l’abitacolo dell’auto si deforma in modo grave, i passeggeri sul lato dell’impatto sono particolarmente a rischio di lesioni gravi nella zona del petto. Il sistema di sicurezza pre-impatto di ZF può ridurre l’intrusione del veicolo impattante fino al 30 per cento, contribuendo a ridurre significativamente il rischio di lesioni dei passeggeri. L’informazione predittiva in merito all’inevitabile collisione contribuisce anche a migliorare ulteriormente l’efficacia della tecnologia di sicurezza standard. L’arrotolatore a controllo attivo ACR8, ad esempio, può avvisare i passeggeri o aiutare a mantenerli in una posizione sicura nelle cruciali frazioni di secondo che precedono una collisione.