ELETTRONICA SALVA VITA !

Il nome tecnico è ” ADAS “, ovvero Advanced Driver Assistance System e sono tutti quei sistemi di sicurezza che ci affiancano nella guida di ogni giorno.
L’evoluzione nell’ultimo decennio di questo ramo dell’elettronica applicata e integrata nei sistemi di aiuto alla guida di una vettura è stato esponenziale.
Fino a qualche anno fa ci si fermava al controllo della stabilità e qualche altro accorgimento, ma oggi i veicoli in circolazione sono ricolmi di sistemi intelligenti in grado di avvisare, segnalare, visualizzare un pericolo, un ostacolo, una situazione di emergenza o un semplice cartello stradale e in alcuni casi intervenire in maniera autonoma.
E non riguarda solo le auto …
Anche molti mezzi pesanti che circolano sulle nostre strade (oltre 480.000 autocarri, 173.000 tir e più di 99.000 autobus) sono dotati di ADAS, ma purtroppo solo quelli immatricolati dopo il 2015, quindi una minoranza rispetto al circolante.
Durante la recente fiera Transpotec ospitata a Verona, l’Automobile Club d’Italia ha presentato la proposta di sgravi fiscali per chi incrementa il livello di sicurezza del proprio veicolo mediante l’installazione di sistemi di sicurezza attiva.
Si chiama Mobileye, ed è il dispositivo distribuito da Aci tramite la sua rete territoriale e annovera tra le sue funzioni l’avviso di collisione frontale, il monitoraggio della distanza di sicurezza, il controllo delle linee della carreggiata, l’avviso di eventuale superamento dei limiti di velocità.
In più una telecamera integrata registra continuamente le immagini. 
Di semplice installazione trova sempre più consensi non solo nel parco pesante, ma anche tra le auto non dotate si sistemi di sicurezza intelligente e tra le auto storiche, mantenendone inalterato il valore.
… Ma non dimenticate MAI che il primo sistema di sicurezza di ogni mezzo che state guidando … SIETE VOI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *