In America la consegna dei ricambi potrebbe far leva su un nuovo sistema. O meglio su un robot. Si chiama Sameday Bot ed il dispositivo autonomo elettrico che il colosso statunitense, Fedex, sta testando per soddisfare quelle consegne urbane in giornate che coprono in autonomia l’ultimo miglio delle spedizioni. E’ pensato, pertanto, per quei rivenditori che accettano ordini dai clienti che si trovano nelle immediate vicinanze al punto vendita e di procedere immediatamente alla spedizione della merce. FedEx collabora con aziende come AutoZone, Lowe ‘ s, Pizza Hut, target, Walgreens e Walmart per aiutare a valutare le esigenze di consegna autonome dei rivenditori. In media, più del 60 per cento dei clienti dei commercianti vive entro tre miglia da un punto vendita, dimostrando l’opportunità di consegne on-demand e iper-locali. Il dispositivo FedEx è progettato per viaggiare su marciapiedi e lungo le strade, offrendo in modo sicuro spedizioni più piccole alle case e alle imprese dei clienti. Le caratteristiche del bot includono la tecnologia pedonale di iBot, oltre a tecnologie avanzate come LiDAR e telecamere multiple, permettendo al bot alimentato a batteria a zero emissioni di essere consapevole dell’ambiente circostante. Queste caratteristiche sono accoppiate con algoritmi di apprendimento automatico per rilevare ed evitare gli ostacoli, tracciare un percorso sicuro e consentire al bot di seguire le regole stradali e di sicurezza. La tecnologia proprietaria rende il bot altamente capace, consentendogli di navigare su superfici non pavimentate, cordoli e persino passaggi per una straordinaria esperienza di consegna porta a porta. Vedremo cosa accadrà!
(fonte inforicambi)