Le cause della rottura di un turbocompressore possono essere molteplici e a volte di difficile individuazione e interpretazione.
Tuttavia in base al “sintomo” che preannuncia prima e palesa poi la rottura possiamo capire dove andare a fare ulteriori verifiche.
Chiariamoci quindi un po’ le idee …
FUMATA NERA:
- presenza di problemi all’impianto di iniezione
- sistema di aspirazione e filtro aria ostruito e/o sporco
- regolazione non ottimale tra carburazione e iniezione
- rottura sul collettore si aspirazione
- guarnizioni allentate
- perdita di spinta della turbina dovuta a resistenza nel flusso di scarico
- tubi di mandata aria deformati
FUMATA AZZURRA:
- turbina eccessivamente sporca
- danneggiamento del cuscinetto della turbina
- danneggiamento dei segmenti di tenuta olio del turbo
- tubazioni di ritorno olio ostruiti
- sfiato ostruito o deformato
PRESSIONE TROPPO ALTA :
- malfunzionamento della rete connettiva tra sensori di rilevamento pressione e centralina
- erronea regolazione della geometria variabile o dell’attuatore, sia esso elettronico che pneumatico
ROTTURA DELLA GIRANTE DEL TURBO:
- aspirazione all’interno di parti terze e corpi estranei
- sovravelocità dovuta a mappatura della centralina
- danneggiamento del cuscinetto del turbo che fa prendere gioco assiale all’albero
ELEVATO CONSUMO D’OLIO:
- danneggiamento del cuscinetto del turbo o dei suoi segmenti
- presenza di morchia nella sede del corpo centrale
- sfiato motore ostruito o deformato
- logoramento di valvole, fasce elastiche dei pistoni, tubazioni del motore
POTENZA INSUFFICIENTE / PRESSIONE TROPPO BASSA:
- sistema di spirazione sporco o parzialmente ostruito
- tubazioni di aspirazione o di pressione deformati o perdenti
- resistenza flusso nel sistema di scarico a causa per esempio di ostruzioni
- intercooler intasato
- malfunzionamento valvola di controllo di pressione del turbo
- collettore aria allentato o danneggiato
RUMOROSITA’ DEL TURBOCOMPRESSORE:
- aspirazione di corpi estranei
- troppa resistenza allo scarico aria
- perdita di gas di scarico tra turbina e tubo di scappamento
- guarnizioni turbo o collettore logore
- danno del cuscinetto del turbo
- collettore aria rotto / danneggiato