CAUSE ROTTURA TURBOCOMPRESSORE

Le cause della rottura di un turbocompressore possono essere molteplici e a volte di difficile individuazione e interpretazione.

Tuttavia in base al “sintomo” che preannuncia prima e palesa poi la rottura possiamo capire dove andare a fare ulteriori verifiche.

Chiariamoci quindi un po’ le idee …

FUMATA NERA:

  • presenza di problemi all’impianto di iniezione
  • sistema di aspirazione e filtro aria ostruito e/o sporco
  • regolazione non ottimale tra carburazione e iniezione
  • rottura sul collettore si aspirazione
  • guarnizioni allentate
  • perdita di spinta della turbina dovuta a resistenza nel flusso di scarico
  • tubi di mandata aria deformati

FUMATA AZZURRA:

  • turbina eccessivamente sporca
  • danneggiamento del cuscinetto della turbina
  • danneggiamento dei segmenti di tenuta olio del turbo
  • tubazioni di ritorno olio ostruiti
  • sfiato ostruito o deformato

PRESSIONE TROPPO ALTA :

  • malfunzionamento della rete connettiva tra sensori di rilevamento pressione e centralina
  • erronea regolazione della geometria variabile o dell’attuatore, sia esso elettronico che pneumatico

ROTTURA DELLA GIRANTE DEL TURBO:

  • aspirazione all’interno di parti terze e corpi estranei
  • sovravelocità dovuta a mappatura della centralina
  • danneggiamento del cuscinetto del turbo che fa prendere gioco assiale all’albero

ELEVATO CONSUMO D’OLIO:

  • danneggiamento del cuscinetto del turbo o dei suoi segmenti
  • presenza di morchia nella sede del corpo centrale
  • sfiato motore ostruito o deformato
  • logoramento di valvole, fasce elastiche dei pistoni, tubazioni del motore

POTENZA INSUFFICIENTE / PRESSIONE TROPPO BASSA:

  • sistema di spirazione sporco o parzialmente ostruito
  • tubazioni di aspirazione o di pressione deformati o perdenti
  • resistenza flusso nel sistema di scarico a causa per esempio di ostruzioni
  • intercooler intasato
  • malfunzionamento valvola di controllo di pressione del turbo
  • collettore aria allentato o danneggiato

RUMOROSITA’ DEL TURBOCOMPRESSORE:

  • aspirazione di corpi estranei
  • troppa resistenza allo scarico aria
  • perdita di gas di scarico tra turbina e tubo di scappamento
  • guarnizioni turbo o collettore logore
  • danno del cuscinetto del turbo
  • collettore aria rotto / danneggiato

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